In Germania posta e ferrovia rafforzano la collaborazione nel trasporto espresso nazionale di piccoli pacchi, al servizio soprattutto del commercio elettronico. Lo fanno attraverso le controllate Dhl e DB Cargo, che il 4 ottobre 2021 hanno annunciato di voler aumentare questa modalità dall’attuale due al sei percento, per raggiungere il venti percento sul lungo termine. Ogni treno può trasportare fino a 100mila pacchi, spiega Sigrid Nikutta, membro del Consiglio del Gruppo DB per il trasporto merci, e ogni convoglio riduce le emissioni di CO2 dell’ottanta percento rispetto alla stessa quantità trasportata su strada.
Per aumentare in modo significativo la quota della rotaia in questo comparto, ammonisce Dhl, bisogna portare alcuni rilevanti cambiamenti al sistema ferroviario, tra cui realizzare carri più veloci, potenziare i tracciati e rendere le procedure di trasferimento dalla strada alla rotaia, e viceversa, più rapide ed economiche. Inoltre, alcuni committenti dovrebbero accettare tempi di transito un po’ più lunghi.
I primi convogli dedicati a questo servizio hanno cominciato a circolare in Germania nel 2020, usando casse mobili e ad aprile 2021 erano attivi tredici collegamenti all’interno della Germania, la maggior pare dei quali operata durante i fine settimana. Da ottobre Dhl e DB Cargo ne hanno aggiunti altri sette, durante i giorni feriali. Per affrontare l’aumento della domanda che avviene prima delle festività natalizie, le due società intendono immettere nel servizio altri venti treni, che circoleranno nei fine settimana precedenti il Natale.
Dal punto di vista infrastrutturale, uno dei terminal più importanti è quello di Berlino Grossbeeren, da cui partono treni per Dortmund, Mannheim e Francoforte sul Meno. Dhl intende raccordare alcuni suoi centri di smistamento, per ridurre la tratta stradale e rendere più veloce lo scambio strada-rotaia, aumentando così la capacità di trasporto. Il primo a farlo sarà il centro di Colonia, che sarà connesso al terminal container di Eifeltor. A tale proposito, Dhl chiede una semplificazione delle procedure per realizzare i raccordi ferroviari.