Il sempre più fiorente traffico ferroviario merci tra l’Europa e la Cina che coinvolge il vasto continente russo, oltre a incidere sull’organizzazione logistica dei trasporti, stimola anche l’innovazione tecnologica. Per sfruttare in modo proficuo e concorrenziale una rotta ferroviaria così lunga e complessa, occorre ottimizzare i carichi in modo da avere treni veloci e di robusta composizione. Le imprese ferroviarie e logistiche si sono rese conto che i tradizionali carri container non apparivano all’altezza della nuova sfida nei trasporti transcontinentali. Per questo sono giunte sul mercato alcune soluzioni innovative.
Una di queste è quella proposta da Sinara-Transport Machines, una delle maggiori holding russe di ingegneria dei trasporti che ha sviluppato un nuovo carro in accordo con Federal Freight Company, l’impresa ferroviaria costituita dalle ferrovie russe (già Rzd), un gigante con un parco di 200mila vagoni merci. Il nuovo carro, specifico per il trasporto dei container, può essere inoltrato in tutto il continente russo praticamente alla stessa velocità di un treno passeggeri, avendo come limite 140 km/h, praticamente un record per un servizio commerciale.
Contraddistinto dalla sigla Type 13-6704 ha una coppia di carrelli a tre assi con elevata capacità potendo trasportare due container da 40 piedi. I primi test saranno effettuati a 120 km/h sul circuito di Shcherbinka, centro industriale della capitale russa, in vista delle prove a 140 km/h su un tratto della ferrovia della Russia europea meridionale. La certificazione del nuovo carro è prevista entro la fine del 2021. L’obiettivo delle ferrovie russe è quello di ridurre a sette giorni il tempo di transito tra la Cina e l’Europa.
Un’altra novità è il carro proposto da United Wagon Company, leader russo e uno dei maggiori produttori mondiali di vagoni merci, sviluppato per conto di Laude Smart Intermodal. Si tratta di un carro container ad alta capacità contraddistinto dalla sigla Type 13-6724. Già certificato, è stato ordinato in 1000 esemplari dalla società di trasporto e logistica Laude attiva con treni intermodali tra Polonia e Ucraina, Russia e Moldavia. In una scheda, il costruttore Uwc dichiara che il carro a scartamento largo russo (1520 mm) ha una lunghezza di carico di 46 piedi e una capacità di 80 tonnellate, rendendolo adatto per il trasporto transfrontaliero di container lunghi 23 piedi non standard con peso lordo fino a 40 tonnellate. L'aumento del volume e della capacità di carico rispetto all'uso di container standard da 20 piedi offre vantaggi economici, con la possibilità di trasportare 13 pallet di dimensioni 800x1200 (invece che 11) o fino a 10 pallet standard 1000x1200 mm, rispetto agli otto di un container classico.
Piermario Curti Sacchi