Autostrada Ferroviaria Alpina – la società di trasporto combinato strada rotaia partecipata da Trenitalia e Sncf – ha pubblicato la gara d'appalto europea per la concessione del servizio intermodale, dopo il lungo periodo sperimentale finanziato da Italia e Francia. "La pubblicazione della gara è una conferma della volontà degli Stati di favorire il trasferimento modale nell'Arco Alpino, di rendere perenne e potenziare il servizio di trasporto di veicoli pesanti su mezzi ferroviari", scrive il ministero dei Trasporti in una nota.
La gara prevede la concessione del trasporto combinato strada-rotaia tra Orbassano e Aiton per dieci anni. Questo servizio è stato avviato in via sperimentale nel 2003, come alternativa all'autotrasporto dopo l'incendio nel tunnel del Monte Bianco. Il ministero precisa che "questo servizio costituisce una componente essenziale del trasferimento modale e del trasporto di sostanze pericolose fra la Francia e l'Italia".
Il collegamento ferroviario è lungo 175 chilometri con possibilità di trasporto accompagnato o non accompagnato dell'intero autoarticolato, del solo trattore o del solo semirimorchio. Dal 2003 a luglio 2017 l'Autostrada Ferroviaria Alpina ha trasportato 327.672 unità, offrendo cinque viaggi al giorno in entrambe le direzioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!