Mercitalia Shunting & Terminal, società appartenente al Polo Logistica del Gruppo FS, ha annunciato la messa in esercizio di otto locomotive DE 18, prodotte da Vossloh Rolling Stock, per la manovra ferroviaria e i soccorsi in linea. Queste nuove acquisizioni rappresentano un passo avanti nel piano di investimenti del Polo Logistica, che ha lo scopo di ammodernare e rinnovare la flotta con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Il contratto comprende anche il servizio di manutenzione fornito da Imateq Italia.
Le nuove motrici DE 18, oltre a rappresentare un significativo miglioramento tecnologico, sono un esempio di attenzione all'ambiente. Lunghe circa 17 metri, alte circa 4 metri e larghe 3 metri, queste locomotive sono progettate per ridurre le emissioni e i consumi di carburante. Hanno motore diesel e se alimentate con carburanti prodotti da fonti rinnovabili come l'Hvo e il futuro PtX, possono ridurre le emissioni di CO2 fino al 95% mantenendo le stesse prestazioni operative. Questo le rende ideali per l'uso su linee non elettrificate, estendendo i benefici del trasporto merci su rotaia sostenibile anche in queste aree.
Tutte le locomotive sono dotate di sistemi tecnologici avanzati come Etcs, Scmt e Ssc, che garantiscono la massima flessibilità operativa su tutte le linee ferroviarie italiane. Le motrici battezzate Yasmina, Alessia, Barbara, Franca e Sylvana sono assegnate allo Stretto di Messina, mentre quelle denominate Arya, Nadia e Lucia sono destinate alle operazioni di manutenzione. "Questo investimento rappresenta un importante passo avanti nel nostro impegno verso una logistica ferroviaria più sostenibile e moderna", scrive Mercitalia Shunting & Terminal in una nota. "Le nuove locomotive DE 18 ci permettono di migliorare significativamente la nostra capacità operativa, riducendo al contempo l'impatto ambientale delle nostre attività".