In Ucraina è sorto un nuovo terminal ferroviario per container, che a settembre 2024 ha inaugurato la prima fase. Si trova a Vinnytsia, città situata al centro del Paese lungo le rive del fiume Buh (dove ha anche sede il quartier generale dell’aeronautica militare). Lo ha realizzato la società Lemtrans Group, che vi ha investito l’equivalente di 13,6 milioni di euro. In questa prima fase è formato da binari, un piazzale per container da duemila teu e un magazzino coperto di 3.500 metri quadrati, offrendo una capacità annua di 30mila teu.
Il primo treno ha raggiunto il Container Terminal Vinnytsia la prima settimana di settembre 2024, grazie alla collaborazione con UZ Cargo Poland e la Jsc UZ. La spedizione inaugurale ha superato i 60 teu, inaugurando un collegamento regolare collegherà col porto polacco di Danzica. Oltre a questo collegamento, le merci potranno essere spedite regolarmente verso i terminal della grande area di Odessa e, in futuro, raggiungere via ferrovia destinazioni come Germania, Belgio, Francia, Italia e Paesi Bassi.
Lemtrans è uno dei principali operatori ferroviari dell’Ucraina, con un parco di oltre 15mila carri che trasportano annualmente 52 milioni di tonnellate. La spocietà è controllata da Scm Holdings e tra i suoi principali assetti nel Paese ci sono un magazzino in affitto a Volnovakha, nell'oblast di Donetsk (che ha subito gravi danni dalla guerra e che ora è in mano ai russi) e a Kamianske, nell'oblast di Dnipropetrovsk. Scm Holdings ha sede a Cipro e apparitene all’oligarca ucraino Rinat Akhmetov. Controlla società in diversi settori, tra cui minerario, energetico, bancario, telecomunicazioni e agricoltura.