Dopo avere avviato l’espansione nel mercato italiano lo scorso dicembre con la nomina di un agente commerciale esclusivo, il 14 febbraio 2022 la società intermodale lussemburghese CldN compie un altro passo nella Penisola con il nuovo collegamento ferroviario tra il terminal Magli Intermodal Service di Montirone, a tredici chilometri da Brescia, e il suo terminal Ro-Ro di Rotterdam. Il servizio avrà una frequenza trisettimanale e potrà trasportare container e semirimorchi. Il terminal Mis di Montirone è stato recentemente potenziato per aumentare la lunghezza dei treni e la capacità di movimentazione, che ha richiesto un investimento di venti milioni di euro.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa
Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.
Autotrasporto
Versalis conferma chiusura a breve di Ragusa
In un’intervista a Polimerica, l’amministratore delegato di Versalis, Adriano Alfani, conferma che la società dell’Eni chiuderà entro breve tempo l’impianto di Ragusa e in tempi più lunghi quelli di cracking di Priolo e Brindisi. L’autotrasporto è preoccupato, mentre il ministero dell’Industria convoca un incontro il 3 dicembre.
Nuovo treno per container e semirimorchi tra Brescia e Rotterdam
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Boeing prevede un costante aumento del cargo aereo fino al 2043
Boeing ha diffuso il rapporto del 2024 sul futuro del trasporto aereo delle merci, che mostra una crescita media annua dal 4% al 7,2%, secondo le regioni, fino al 2043, anno in cui dovrebbero volare 3.900 aerei dedicati alle merci.