La mediazione raggiunta stabilisce che il personale viaggiante delle ferrovie si fermerà venerdì 12 dicembre dalle 9:00 alle 16:00 (mentre il termine originario era alle 17:00). La precettazione annunciata dal ministro Lupi aveva scatenato una dura reazione di Cgil e Uil, ma lo scontro è stato evitato con questo compromesso. È stato ridotto anche lo sciopero del sindacato autonomo Cat, che inizierà sabato 13 dicembre alle 24:00 (invece che alle 21:00) e terminerà domenica 14 dicembre alle 21:00.
La riduzione dell'orario dello sciopero interessa solamente i treni passeggeri, mentre le modalità del fermo di quelli per le merci restano identiche a quelle originali, quindi sono termine dello sciopero alle 17:00 di venerdì.
Dopo la revoca della precettazione, Ferrovie dello Stato ha diffuso un comunicato sulla circolazione dei treni: "Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente. Anche il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il Leonardo Express sarà assicurato. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com. Nella sezione 'in caso di sciopero'. Il programma di circolazione di alcuni treni Intercity non rientranti tra quelli 'garantiti' e di alcuni convogli regionali potrà invece essere oggetto di cancellazioni o limitazioni di percorso".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!