Hitachi Rail ha deciso di produrre alcuni ricambi ferroviari dei treni che produce usando la stampa 3D, scegliendo come fornitore Roboze. In particolare, l’azienda giapponese ha adottato la soluzione Argo 500, che sarà introdotta sia nello stabilimento high-tech di Napoli sia nel nuovo stabilimento digitale di Washington County, nel Maryland.
La tecnologia Roboze Argo 500 consente la produzione avanzata di parti di ricambio utilizzando materiali come Ultem 9085 e Carbon Peek, noti per la loro resistenza e leggerezza. Questi materiali permettono di sostituire le parti metalliche tradizionalmente realizzate con metodi di lavorazione meccanica, riducendo i costi e i tempi di consegna.
La collaborazione tra Hitachi Rail e Roboze non si limita alla fornitura di tecnologie. Il costruttore ferroviario beneficerà anche del supporto ingegneristico e della consulenza offerti dagli esperti di Roboze, in Italia e negli Stati Uniti. Ciò garantirà un supporto continuo e specializzato, ottimizzando ulteriormente i processi produttivi.