Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    Tornano le locomotive a sei assi


    Potrebbe sembrare un ritorno al passato ma, a parte l'apparente controsenso, sono un ritorno al futuro. Perché l'ultima commessa assegnata al gruppo Stadler rappresenta quasi una svolta nel mondo ferroviario. Per due motivi: il primo è che si tratta di locomotive ibride, vale a dire a propulsione sia elettrica, sia termica (da non confondere con le versioni "ultimo miglio" adatte a manovrare autonomamente nei raccordi), ma soprattutto per il fatto di essere delle macchine a sei assi. Si tratta di un primo nucleo di dieci locomotive EuroDual all'interno di un contratto che prevede una fornitura fino a cento esemplari. Sono prodotte da Stadler Valencia, la divisione spagnola della svizzera Stadler per conto della società di leasing European Loc Pool (ELP).
    Perché rappresentano una svolta? Fino in anni relativamente recenti erano molto comuni locomotive a sei assi utilizzate soprattutto nei treni merci perché garantivano una buona aderenza in particolare nella fase di avvio (senza slittate a quei tempi non compensate dalla regolazione elettronica della trazione) oltre a scaricare meglio la potenza generata dai motori, oltretutto allora non elevatissima. Il risvolto della medaglia era l'aggressività sui binari che portava a una maggiore usura delle rotaie e quindi a maggiori oneri di manutenzione. Sono tuttora in uso nella classica composizione tradizionale svizzera definita "a dieci assi", vale a dire con due locomotive a trazione multipla, una quattro assi accoppiata a una sei assi. Gli sviluppi dell'elettronica di potenza hanno favorito la definitiva supremazia di locomotori a quattro assi, ormai universali per tutti i servizi passeggeri e merci.
    Il progetto ora messo a punto da Stadler rappresenta invece una svolta, perché il segreto consiste in un carrello innovativo che aiuta a ridurre al minimo l'usura dell'infrastruttura nonostante la presenza di carrelli con tre assi ciascuno. Il vantaggio maggiore è rappresentato dal fatto che su molti corridoi merci europei con tratte di montagna o comunque con treni con massa elevata, si rende indispensabile la doppia trazione con due macchine a quattro assi. La potente locomotiva Stradler con un favorevole sforzo di trazione dovuto ai sei assi rende possibile l'uso di una sola macchina riducendo in modo significativo i costi per le imprese ferroviarie. Le EuroDual hanno una potenza di 6,15 MW in trazione elettrica che si riduce a 2,8 MW in funzionamento diesel-elettrico. Possono operare sotto la catenaria sia a 15 sia a 25 kV a corrente alternata (la rete tedesca, austriaca e svizzera), oltre su linee non elettrificate grazie al motore diesel Caterpillar di discreta potenza. Sono equipaggiate con il sistema di segnalamento europeo Etcs e con radiocomando.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow