Nel 2023, il Gruppo svizzero InterRail ha svolto alcuni trasporti ferroviari sperimentali di container da 45 piedi a temperatura controllata. In estate ha trasportato 13,5 tonnellate di cioccolato svizzero da Basilea a Shanghai a una temperatura di 12°, mantenuta anche quando la temperatura esterna ha raggiunto i 42°. In un altro viaggio, i container hanno trasportato zuppe di riso ramen da Shanghai ad Amburgo, con temperatura interna di 10° a fronte di una esterna che ha raggiunto i -27°.
Il successo di questa fase sperimentale ha spinto la società svizzera ad avviare un servizio regolare di trasporto ferroviario a temperatura controllata dall’Asia all’Europa, in un periodo favorevole in cui la crisi del Mar Rosso sta spingendo le spedizioni dal mare alla ferrovia. I treni caricano container da 45 piedi che possono contenere 33 europallet e che si possono raffreddare o riscaldare secondo la merce da un gruppo mosso da motore diesel. La posizione e la temperatura dei container è tracciata 24 ore su 24 e ogni giorno i clienti ricevono un rapporto dettagliato sulla spedizione.
Stefaniea Klermund, Business Development Manager presso InterRail Holding AG, spiega che “considerando l’attuale situazione nel Mar Rosso, il nostro nuovo prodotto rappresenta una possibilità interessante per alcune merci sensibili o deperibili che non sopportano il tempo di transito aggiuntivo causato dalla rotta marittima alternativa attraverso il Capo di Buona Speranza. Oltre alla rotta Europa-Cina, possiamo offrire questo servizio anche da e per l’Asia centrale e all’interno dell’Europa”.