Un nuovo servizio ferroviario per semirimorchi non accompagnati nascerà nelle prossime settimane tra Francia e Gran Bretagna e, in particolare, tra i nuovo terminal CargoBeamer di Calais e Ashford, località situata all’interno della costa, lungo la strada tra Dover e Londra. Sorge dalla collaborazione tra Eurotunnel, la società che gestisce le navette ferroviarie sotto la Manica, e CargoBeamer, società che ha sviluppato un sistema di carico di semirimorchi non gruabili e che ha recentemente aperto un terminal a Calais.
Questo collegamento servirà anche il traffico combinato di semirimorchi non accompagnati proveniente dall’Europa meridionale e in particolare quello già attivo tra Perpignan (al confine tra Francia e Spagna) e Calais e quello che a ottobre inizierà tra Domodossola e Calais. Ricordiamo che CargoBeamer ha aperto un terminal anche nello scalo Domo2.
Il trasporto dei soli semirimorchi da e per la Gran Bretagna ridurrà le emissioni di CO2 nell’autotrasporto internazionale ma potrebbe anche alleviare la carenza di autisti, che soprattutto in questo momento sta colpendo la Gran Bretagna.