Dopo avere svolto il primo test di un convoglio di 1500 metri nel 2014 tra Lione e Nîmes, nell'ambito del progetto comunitario Marathon, SNCF e SNCF Réseau proseguono su questo percorso, con l'obiettivo di attivare servizi regolari con treni da 1000 e 1500 metri. La seconda fase è iniziata a ottobre e proseguirà fino a dicembre, con dodici viaggi di treni lunghi un chilometro tra Somain (Pas-de-Calais) e Woippy (Mosella). Questi convogli viaggiano nelle reali condizioni operative e i test servono per verificare le procedure di composizione e scomposizione dei treni.
Tra gli altri elementi che sono tenuti sotto controllo durante l'attuale sperimentazione ci sono il comportamento dinamico del convoglio durante il viaggio e la capacità di mantenere l'orario su una specifica distanza. Se l'attuale sperimentazione fornirà risultati positivi, SNCF prevede di attivare l'utilizzo commerciale di treni da mille metri nel 2018 o nel 2019, allungandoli poi fino a 1500 metri. "Un treno doppio rappresenta due volte la massa di un convoglio classico, ma richiese solo il venti percento di utilizzo della rete in più", spiega Jean-Marc Longequeue, direttore generale di Fret SNCF. "Ciò aumenta quindi la produttività del trasporto ferroviario".
La principale innovazione tecnica, attuata nell'ambito del progetto Marathon, è l'uso di un sistema radio che comanda a distanza dal locomotore di testa (dove c'è unico condurre del convoglio) la trazione e la frenata del secondo locomotore, posto a metà al termine del convoglio. Finora, infatti, i treni più lunghi non hanno questo sistema e quindi è necessario un conduttore anche sul secondo locomotore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!