"Considerata anche la segnalazione dell'Autorità di garanzia per gli scioperi e valutata la situazione che verrebbe a crearsi con lo sciopero generale indetto per il prossimo 12 dicembre, cioè il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati per i cittadini utenti del servizio pubblico del trasporto ferroviario, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha emanato questa sera un'ordinanza di precettazione per i dipendenti del suddetto servizio". Con queste parole, Lupi ha annunciato la precettazione dei ferrovieri.
Dopo l'annuncio, il segretario della Uilt, Claudio Tarlazzi, ha dichiarato di avere ricevuto la notizia a mezzo stampa: " Non abbiamo ricevuto alcuna convocazione o comunicazione formale da parte del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi". Sui contenuti, Tarlazzi aggiunge che: "La formalizzazione della precettazione costituirebbe un modo inconsueto e senza precedenti di limitare il diritto allo sciopero dei cittadini costituzionalmente garantito e nell'ambito di uno sciopero generale".
Anche la Cgil ha duramente contestato la decisione di Lupi: "La precettazione di tutti i ferrovieri del Gruppo FS, di Ntv e di Trenord rappresenta un abuso di potere da parte del Garante dello Sciopero e del ministro dei Trasporti e deve essere ritirata riconoscendo la piena legittimità dello sciopero", dichiara Franco Nasso, segretario generale di Filt Cgil. "L'intervento autoritario del Ministero è innescato pretestuosamente dal Garante che in modo molto chiaro assume un ruolo di parte e non di garanzia così come richiesto dalla legge 146/90", prosegue Nasso. "Si tratta di un atto molto grave e preoccupante, vista la facilità con la quale si limita illegittimamente l'esercizio dello sciopero costituzionalmente garantito".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!