Lo scalo di Yiwu si trova nella Cina orientale e forma, con Shanghai e Ningbo, un importante triangolo commerciale, da cui partono numerose spedizioni per l'Europa. M&M consolida il groupage in container da 40 piedi in una piattaforma logistica situata nel porto di Ningbo e che poi sono trasportati su strada a Yiwu, che dista soli 200 chilometri all'interno. Qua i contenitori salgono sul treno che attraversa il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia e la Polonia, per arrivare a Duisburg da 14 a 16 giorni dopo la partenza. Nello scalo tedesco i container sono svuotati e la merce indirizzata alle destinazioni finali europee.
Militzer & Münch utilizza per questo servizio propri container e ha due squadre a Düsseldorf e in Cina per coordinare l'intera filiera logistica. Lo spedizioniere offre un servizio door-to-door, che comprende anche le pratiche doganali. Per ora, il collegamento prevede una partenza per settimana. M&M è già attiva su questa rotta con container completi. I settori che usano maggiormente il collettame ferroviario sono quelli della tecnologia, del tessile, dell'automobile e dei macchinari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!