Il 7 marzo 2018, la società ferroviaria del Gruppo Ferrovie dello Stato ha iniziato un nuovo collegamento merci intermodale tra il porto di Livorno e l'Interporto di Padova, con frequenza che inizialmente è bisettimanale. I treni sono lunghi 500 metri e hanno una massa complessiva di 1300 tonnellate, configurazione che permette di trasportare ogni viaggio fino a 54 teu, compresi container high cube. In questo servizio, Polo Mercitalia serve tutte le fasi del trasporto, da origine a destinazione: trazione ferroviaria, attività di manovra e terminalizzazioni stradali. La società offre anche informazioni in tempo reale sullo stato e la posizione dei trasporti e interventi rapidi in caso di problemi o inconvenienti.
"Il nuovo servizio, oltre a rafforzare ulteriormente i consolidati rapporti di collaborazione che le società del Polo Mercitalia hanno con l'interporto di Padova e il porto di Livorno, offre un'importante opportunità di rafforzamento competitivo per tutte quelle realtà industriali e commerciali del Nord-Est italiano che fanno delle import/export overseas delle merci una leva di differenziazione", ha dichiarato Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, la sub-holding del Polo Mercitalia. "Questo nuovo servizio rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di miglioramento e potenziamento delle attività del Polo Mercitalia in Italia, come previsto dal Piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane, ed è un concreto esempio del concetto di 'interfaccia commerciale unica': mettere a disposizione dei clienti tutti i servizi offerti dalle diverse società del Polo Mercitalia, senza dover interagire con più soggetti diversi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!