La compagnia ferroviaria tedesca TX Logistik, controllata dal Gruppo Ferrovie dello Stato, inizia il 2024 col potenziamento di due importanti collegamenti ferroviari intermodali tra Lubecca e i terminal di Milano Segrate e Verona Quadrante Europa. Nel primo caso, la società ha aumentato da quattro a sei i viaggi settimanali e nel secondo ha raddoppiato i viaggi settimanali da uno a due. I treni sono multicliente e caricano container (anche cisterna) e semirimorchi, anche non gruabili purchè compatibili col sistema NiKRASA.
Il collegamento tra Lubecca e Milano ha partenze lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato da Segrate e lunedì, martedì, mercoledì, giovedì venerdì e domenica dal terminal Brg della città tedesca. La linea tra Lubecca e Verona ha partenze sabato e giovedì dall’interporto veneto e martedì e sabato dal terminal Ctl della città tedesca. I treni viaggiano sulla direttrice del Brennero, con un tempo di percorrenza di circa 24 ore.
Sempre in Germania, da metà gennaio TX Logistik ha avviato nuovi collegamenti tra Wilhelmshaven e la Germania meridionale. I treni partono dal porto Jade-Weser Wilhelmshaven per raggiungere i terminal interni Tricon di Norimberga e Duss Kombiterminal di Kornwestheim. Quest’ultimo opera come hub per la regione di Stoccarda/Ludwigsburg. Entrambi i percorsi sono gestiti come collegamenti diretti e offerti tramite la piattaforma boxXpress. La frequenza è di un viaggio la settimana.
Il porto Jade-Weser è quello tedesco che offre le acque più profonde e quindi è meta di grandi navi portacontainer. Oggi è regolarmente servito da otto linee di navigazione. Sulla base di questo sviluppo, dichiara TX Logistik in una nota, la società prevede di aggiungere ulteriori collegamenti tra Wilhelmshaven e i terminal dell'entroterra su rotaia nella prima metà di quest'anno.