Anas prevede di terminare i lavori del macrolotto 3.2 entro la fine del prossimo dicembre e un passo in avanti è avvenuto con l'abbattimento del diaframma della canna nord della nuova galleria Laria, che sarà lunga seicento metri. Questa fase è ritenuta dalla società stradale la più complessa di questo macrolotto perché questa galleria a doppio fornice viene scavata in un punto difficile dal punto di vista geologico ed esecutivo. Terminato lo scavo della canna nord, è ora in corso quello della canna sud, che dovrebbe terminare entro la fine di ottobre. L'Anas precisa che la galleria sarà completata con gli impianti e la segnaletica entro il mese di dicembre.
Prosegue anche la procedura per la manutenzione straordinaria dell'autostrada: il 14 ottobre 2016 la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato l'esito delle gare per 15 milioni di euro. Anas ha aggiudicato tre Accordi Quadro da cinque milioni ciascuno per le tratte calabresi dell'A3. "I lavori connessi a questi Accordi Quadro verranno avviati entro l'anno in corso e riguarderanno lavori di manutenzione straordinaria da eseguirsi sul corpo stradale: nel dettaglio, si procederà al rifacimento della pavimentazione, al rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale, oltre che all'adeguamento ed al miglioramento delle opere idrauliche di drenaggio delle acque di piattaforma", spiega in una nota la società.
I primi due appalti – che riguardano la tratta compresa tra Cosenza Sud ed Altilia dal km 259,700 al km 268,133 (carreggiata sud, Lotto 1) e dal km 277,952 al km 267,240 (carreggiata nord, Lotto 5) sono stati aggiudicati al Consorzio Stabile Olimpia di Cosenza. Il terzo appalto riguarda la tratta da Morano Calabro a Firmo/Sibari dal km 185,000 al km 194,500 (carreggiata sud, Lotto 1) ed è stato aggiudicato alla So.Ma.Tra. Srl Unipersonale – in avvalimento con l'impresa Icost Srl – che ha sede a Rossano (Cosenza).
Gli esiti di queste gare si sommano a quelli dei primi cinque Accordi Quadro (del valore complessivo di 25 milioni di euro) pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 9 settembre 2016 ed alle altre nove aggiudicazioni di gare (del valore complessivo di 45 milioni di euro), i cui esiti sono stati resi noti lo scorso 16 settembre. L'intero Piano di Manutenzione vale oltre un miliardo di euro e sarà realizzato nel quinquennio 2016-2020 lungo 58 chilometri di autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!