Il programma Penultimo e Ultimo Miglio è nato per spendere 48 milioni di euro rimasti dalla Finanziaria 2015 nel capitolo delle ferrovie. L'ASP del Mar Ligure Orientale ne preleverà 5,7 milioni per potenziare la rete ferroviaria nel porto di La Spezia. Questa somma sarà spesa per potenziare la stazione di La Spezia Migliarina, che serve il porto con i due scali La Spezia Marittima e Santo Stefano Magra. Il progetto - elaborato dal settore Progetti Speciali dell'ASP e selezionato da RFI - prevede la centralizzazione nella gestione di tre binari di arrivo e partenza dei treni merci e un'area per la manutenzione dei veicoli. Al termine dei lavori, la stazione avrà un binario da 750 metri, che si aggiungerà ai due della stessa lunghezza che sono in fase di costruzione a La Spezia Marittima. Il porto ligure ha l'obiettivo di raggiungere la quota del 50% di trasporto ferroviario sul totale delle merci movimentate dallo scalo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!