Nepal e Pakistan sono i tasselli del puzzle strategico che la Cina sta attuando nell'Asia meridionale sulle infrastrutture di trasporto, per aprire un varco verso l'Oceano Indiano e circondare l'India. In questa prospettiva, la visita iniziata oggi dal premier cinese Xi Jinping può avere una portata storica, perché il presidente cinese firmerà accordi con Islamabad per almeno 46 miliardi di dollari, con l'obiettivo di attuare il China-Pakistan Economic Corridor.
Il progetto più importante per il trasporto, che prevede un investimento iniziale di dieci miliardi di dollari, è il corridoio ferroviario e stradale di duemila chilometri che collegherà Kashgar, città della a regione cinese dello Xinjiang con il porto pakistano sud-occidentale di Gwadar, che potrebbe mutare in modo significativo i flussi di traffico che interessano l'Asia.
Infatti, i container potrebbero raggiungere via terra le coste del Pakistan e imbarcarsi sulle navi, evitando la navigazione attraverso lo Stretto di Malacca, che da secoli rappresenta una spina nel fianco per la navigazione cinese. Questo stretto, infatti, oltre ad allungare i tempi di viaggio, è controllato da altri Paesi (Malaysia e Indonesia) ed è infestato da pirati.
Per comprendere l'impatto sul trasporto marittimo, oggi una portacontainer impiega 45 giorni dalla Cina al Medio Oriente, transitando dallo Stretto di Malacca, mentre dal porto di Gwadar ne impiega dieci. Ma non guadagna solo la Cina. Questo progetto permette anche al Pakistan di porsi come hub regionale nei traffici tra Asia, Medio Oriente e Africa, in alternativa alla rivale India. E proprio il Governo indiano esprime preoccupazioni sul progetto, anche perché il Corridoio dovrebbe passare tramite il Kashmir, un territorio conteso con il Pakistan.
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