Il traffico lungo l'asse del Brennero è aumentato nel 2014 del sei percento e i soli veicoli industriali in transito hanno raggiunto il numero di 1,85 milioni, ossia centomila più dell'anno precedente. Un incremento che spinge le forze politiche dell'Aldo Adige a chiedere misure di contenimento. Per esempio, i gruppi di iniziativa della Bassa Atesina e dell'Alta Valle Isarco chiedono l'aumento dei pedaggi per i veicoli pesanti. Un'ipotesi che comunque non è ancora sul tavolo, anche se la Provincia di Bolzano ha stilato alcune misure per ridurre l'inquinamento proveniente dall'autostrada A22.
Tra i provvedimenti previsti – già approvati dalla Giunta e ora all'esame del ministero dei Trasporti – c'è l'istituzione del limite di velocità dinamico, ossia che viene stabilito sulla base dei livelli delle sostanze inquinanti nell'aria. Ma la svolta avverrà con l'apertura del tunnel ferroviario di base del Brennero, che dovrebbe trasferire parte delle spedizioni dalla strada alla rotaia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!