Una nota diffusa dall'agenzia Ansa nel tardo pomeriggio del 13 aprile 2017 rivela che il Consiglio dei Ministri che si è svolto nella mattina ha approvato il progetto di fusione tra Anas e Ferrovie dello Stato, presentato dal ministero dei Trasporti. Secondo fonti di Governo non precisate dall'agenzia, l'Anas entrerebbe come società autonoma nel Gruppo Ferrovie dello Stato, creando un polo integrato per la gestione della rete stradale e ferroviaria, per un totale di 41mila chilometri.
Durante il processo d'integrazione Anas sarebbe oggetto di un aumento di capitale e manterrebbe tutte le concessioni che sussistono con lo Stato. La conglomerata che nascerebbe avrebbe una massa critica per competere in progetti infrastrutturali anche all'estero, con un fatturato aggregato di dieci miliardi di euro e 75mila dipendenti. La norma attuativa sarà inserita nel Decreto di correzione dei conti che accompagna la presentazione del Def.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!