Il 14 ottobre 2015 si è riunita la Commissione sicurezza per l'autotrasporto al ministero dei Trasporti, che ha anche affrontato la questione del calendario dei divieti per il prossimo anno. Durante l'incontro, il presidente di Anita, Thomas Baumgartner, ha chiesto un'ulteriore riduzione delle giornate vietate alla circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate (dopo quelle degli ultimi due anni). "Sul calendario dei divieti di circolazione occorre un cambio di visione, passando da una impostazione chiusa, come quella che ha segnato il passato, ad una concezione più aperta e dinamica coerente con la visione strategica che il Governo persegue, senza avere paura di ridurre le giornate di divieto e di estendere le deroghe ai trasporti combinati ferroviari e marittimi, anche in ambito nazionale quando in gioco c'è la competitività del sistema Paese".
Secondo l'associazione confindustriale, la riduzione dei divieti porterebbe un incremento di produttività, contribuendo a " rendere stabile e duratura la ripresa economica". Anita precisa che "in una fase espansiva, infatti, ogni tipo di limitazione alla circolazione dei veicoli costituisce un freno alla ripresa. Inoltre, la spinta verso un settore sempre più orientato all'intermodalità, marittima e terrestre, fortemente sostenuta dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Delrio, deve coerentemente essere accompagnata da un ulteriore passo avanti anche per l'ultimo miglio".
La Commissione sicurezza ha parlato anche del Piano Neve per il prossimo inverno. Anche in questo caso, Baumgartner chiede modifiche rispetto agli anni precedenti: "La sfida è quella di una organizzazione tale che le autostrade siano sempre libere e praticabili e non quella della chiusura. Noi tutti paghiamo i pedaggi autostradali e riteniamo che competa ai concessionari, che introitano i pedaggi, mettere in atto le misure adeguate per la messa a disposizione di una rete che non subisca mai chiusure in eventi atmosferici i quali sono prevedibili con largo anticipo grazie ai moderni sistemi di monitoraggio".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!