Il 22 marzo 2016 la Sat ha ufficialmente aperto al traffico il nuovo tratto dell'autostrada A12 da Civitavecchia Nord a Tarquinia, lungo 15 chilometri. Pur essendo di lunghezza ridotta, questo nuovo tratto è importante perché elimina l'intersezione tra l'autostrada stessa e la Statale Aurelia, "risolvendo quello che è stato per anni un nodo critico del traffico che generava rallentamenti e code, e rende disponibile una infrastruttura autostradale moderna e più sicura sull'intera tratta", come scrive la società autostradale.
In pratica, l'Aurelia è stata allargata, passando a due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, mantenendosi quasi sempre sul vecchio tracciato. Nei primi giorni, per favorire il traffico delle vacanze di Pasqua, l'apertura è avvenuta in forma provvisoria, ossia senza il pagamento del pedaggio, ma dal 1° aprile 2016 è stata attivata la nuova barriera di Tarquinia. Siccome non esiste più l'alternativa gratuita dell'Aurelia, la Sat ha esentato per questo tratto il pagamento ai residenti nel Comune di tarquinia, purché utilizzino il Telepass.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!