La nuova arteria che sostituisce la vecchia Rho-Monza ha richiesto un investimento di 155 milioni di euro. Parte dall'attuale svincolo Fiera dell'autostrada A8 e raggiunge il cavalcavia ferroviario della linea Milano-Saronno di Ferrovie Nord Milano. Il precedente svincolo Arese è stato eliminato e sostituito da quello nuovo a sistema libero, denominato Lainate-Arese. Il nuovo tratto ha due corsie di marcia e una d'emergenza per senso di marcia e comprende due svincoli, una galleria artificiale e tre sottopassi.
La società autostradale ha pure terminato i lavori del primo lotto della quinta corsia dell'autostrada A8 Milano-Laghi, tra la barriera di Milano Nord e l'area di servizio Villoresi, che serve a migliorare l'accessibilità ai parcheggi di Expo 2015. Questi lavori sono costati 65 milioni di euro. Autostrade per l'Italia ha risolto anche gli inconvenienti legati ai due nodi viari di Bollate-Novate Milanese e della Varesina, nel comune di Baranzate, e ha migliorato e riqualificato l'assetto del territorio, eliminando la strada che attraversa il comune di Baranzate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!