La società petrolifera Api Ip ha annuciato il 3 novembre l'accordo per rilevare dalla Erg (controllata dalla famiglia Garrone) e dalla Total Marketing Services (del Gruppo francese Total) l'intero capitale di TotalErg, società che ha 2600 distributori di carburanti in Italia, più un Polo Logistico a Roma e il 25,16% della raffineria di Trecate, in provincia di Novara. Con questa operazione, la rete di Api Ip (controllata dalla famiglia Brachetti Peretti) porta il numero dei distributori italiani a quota cinquemila, il doppio rispetto a prima dell'accordo, e aumenta la capacità di raffinazione a sei milioni di tonnellate di petrolio l'anno, grazie alle raffinerie di Falconara e Trecate, producendo un fatturato di sei miliardi di euro. Il ramo d'azienda dei lubrificanti di TotalErg passerà invece interamente a Total Italia. Dopo la cessione di TotalErg, la Erg concentrerà le attività sulle fonti d'energia rinnovabili. Per chiudere l'operazione bsiogna attendere l'approvazione dell'Antitrust.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!