Il 25 settembre 2023 Autostrade per l’Italia ha aperto al traffico la quinta corsia per senso di marcia dell’autostrada A8 Milano-Laghi, proprio nell’anno del centenario di questa autostrada. L’A8 è stata la prima autostrada italiana e ora è la prima ad avere cinque corsie, anche se solo per 4,4 chilometri, ossia tra la barriera di Milano nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate–Como–Chiasso. È però uno dei tratti più trafficati del Paese, sui cui viaggiano mediamente 170mila veicoli al giorno, con picchi fino a 200mila. Secondo la società autostradale, questo ampliamento aumenta i tempi di percorrenza con un risparmio totale di un milione di ore l’anno.
I lavori sono costati 200 milioni di euro e Autostrade spiega che “l’intero progetto di potenziamento della A8 si caratterizza per un approccio innovativo, sia nella gestione delle fasi di cantiere che nella realizzazione di interventi a beneficio della qualità di vita del tessuto urbano, rendendo pertanto l’autostrada più longeva del paese un asset all’avanguardia nel segno della mobilità sostenibile. Si segnala inoltre la particolare attenzione data durante le lavorazioni al riutilizzo dei materiali di scavo (circa l’88% reimpiegato in attività di costruzione previste dall’intervento) e alla tutela delle acque (100% del sistema di drenaggio chiuso e controllato). È prevista anche la piantumazione pari a dieci ettari di specie arboree autoctone in prossimità dell’abitato che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, con una riduzione delle emissioni di polveri sottili fino al 40%”.
La società autostradale ha anche realizzato alcune opere a beneficio del territorio, tra cui una nuova galleria a Lainate che collega le Provinciali 101 e 109 con un sottopasso dell’interconnessione tra le autostrade A8 e A9, due complanari in corso Europa e una nuova rotatoria per l’innesto in via Nervino. Sempre nella città di Lainate, inoltre, sono stati realizzati il nuovo cavalcavia in viale Manzoni, già in esercizio, e la nuova viabilità di collegamento con il comune di Rho e nuove piste ciclabili.