L'associazione dell'autotrasporto Anita comunica che l'Austria ha attuato divieti di circolazione per i veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate su alcune strade e autostrade, validi in alcuni giorni della primavera ed estate 2019, che si aggiungono a quelli già in vigore per il fine settimana e per le ore notturne. Il Governo austriaco replica così un provvedimento già attuato lo scorso anno e che ha raccolto le proteste dei Governi italiano e tedesco. Per quanto riguarda il divieto di circolazione del sabato, è stato anticipato dalle 10.00 alle 7.00 per i veicoli diretti in Italia, così da renderlo uguale a quello per i veicoli diretti in Germania.
Sul tratto tirolese delle autostrade A12 Inntalautobahn e A13 Brennerautobahn è istituito il divieto di circolazione per i veicoli industriali diretti in Italia nei seguenti giorni: venerdì 19 aprile (dalle 16.00 alle 22.00); sabato 20 aprile (dalle 11.00 alle 15.00); giovedì 25 aprile (dalle 11.00 alle 22.00); tutti i sabati dal 6 luglio al 31 agosto (dalle 7.00 alle 15.00). Per i veicoli diretti in Germania vigono i seguenti divieti: venerdì 19 aprile (dalle 0.00 alle 22.00); giovedì 3 ottobre (dalle 0.00 alle 22.00); tutti i sabati dal 6 luglio al 31 agosto (dalle 7.00 alle 15.00). Sono esonerati da questi divieti i veicoli industriali che hanno la deroga per viaggiare in Italia o in Germania durante i divieti in vigore in questi Paesi.
Vienna ha anche introdotto il divieto di circolazione, sempre per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, tutti i sabati dal 6 luglio al 31 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 15.00, sui seguenti tratti di strade nazionali: B 178 Loferer Straße, da Lofer fino a Wörgl (Land Tirolo); B 320 Ennstalstraße, a cominciare dal km. 4,5 (Land Salisburghese); B 177 Seefelder Straße, sull'intero tratto (Land Tirolo, itinerario che porta al confine austro- tedesco di Scharnitz/Mittenwald); B 179 Fernpass Straße, da Nassereith a Biberwier (Land Tirolo); B 181 Achensee Straße, sull'intero tratto (Land Tirolo). Il divieto vige in entrambi i sensi di marcia.
Nella zona di confine tra Austria e Ungheria è in vigore il divieto di circolazione dei veicoli sopra 7,5 tonnellate tutti i sabati dal 29 giugno al 31 agosto, dalle 8.00 alle 15.00, sull'autostrada A4 Ostautobahn in entrambi i sensi di marcia tra lo svincolo di Schwechat (aeroporto di Vienna) e il punto di confine di Nickelsdorf con l'Ungheria. Sono esonerati dal divieto i veicoli che devono scaricare o caricare nei distretti di Neusiedl am See, Eisenstadt, Eisenstadt-circondario, Rust, Mattersburg, Bruck an der Leitha, Gänsendorf e Korneuburg.
Per tutti questi divieti vige l'esonero per alcune tiplogie di trasporto: animali da macello, stampa periodica, rifornimento bibite in zone turistiche, rifornimento di stazioni di carburante, trasporti per ristorazione o riparazioni di impianti di refrigerazione, servizi di soccorso stradale o riparazione, trasporto medicinali, automezzi di enti stradali o che effettuano lavori per questi ultimi o per cantieri ferroviari, trasporto di rifiuti solidi urbani, trasporti in regime combinato per il più vicino terminal ferroviario o provenienti da questo con lettera di vettura ferroviaria al seguito.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!