A gennaio del 2020 Vienna adeguerà i pedaggi autostradali al tasso d'inflazione, aumentandoli del 2,1%. Ma questo valore non varrà per i veicoli industriali con motore Euro VI, ossia i diesel meno inquinanti, che subiranno un incremento superiore, perché il Governo austriaco ha aumentato per loro la quota di pedaggio relativa ai costi esterni, ossia quelli che comprendono l'inquinamento atmosferico e acustico, che per gli Euro VI passerà dal 40% al 100%. Con questo provvedimento, Vienna vanifica gli investimenti degli autotrasportatori in camion nuovi proprio per ridurre i costi dell'attraversamento dell'Austria. Per ora restano esclusi dagli aumenti solo i veicoli industriali a trazione elettrica, che nell'autotrasporto sulle lunghe distanze sono praticamente inesistenti.
In concreto, secondo i calcoli dell'Anita un veicolo industriale a quattro o più assi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate e con motore Euro V che oggi paga nelle ore diurne 0,41875 euro al chilometri, nel 2020 ne pagherà 0,42694, con un incremento percentuale dell'1,96%, mentre lo stesso veicolo con motore Euro VI oggi paga 0,39011 euro al chilometro e nel 2020 ne pagherà 0,40981, con un aumento del 5,05% e un valore molto vicino a quello dell'Euro V.
L'Austria conferma anche per il 2020 il pedaggio maggiorato per i viaggi dalle 22.00 alle 5.00 in alcuni tratti alpini o tunnel autostradali, ossia l'A/9 Phyrnautobahn, l'A/10 Tauernautobahn, l'A/11 Karawankenautobahn, il S/16 Arlberg Straßentunnel e l'A/13 Brennerautobahn. Resta anche il supplemento del 25% sull'A/12 Inntalautobahn per contribuire alle spese della nuova linea ferroviaria del Brennero. Ricordiamo che sempre sull'autostrada A/12 Inntalautobahn tra Kufstein e Zirl dal 31 ottobre possono viaggiare solo veicoli di classe Euro V o superiore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!