Il quotidiano l'Adige riporta in un articolo del 13 luglio 2017 le dichiarazioni di Walter Pardatscher, amministratore delegato di Autostrada del Brennero, secondo cui in futuro la società autostradale istituirà un sovra-pedaggio per i veicoli industriali i cui proventi finanzieranno il trasporto su ferrovia, aggiungendo che l'importo dell'euro-vignetta dipenderà dalla classe ambientale del camion. La questione sarà affrontata a settembre in una riunione tra i presidenti delle Provincie autonome di Trento, Bolzano e del Tirolo austriaco.
A tale proposito, il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, ha precisato che contemporaneamente alla realizzazione della nuova galleria di base del Brenno sarà potenziata l'autostrada viaggiante Rola tra Italia e Germania e per favorirne l'uso le Provincie di Trento e Bolzano stanzieranno tre milioni di euro per ridurre le tariffe dei passaggi sui treni, salvo approvazione di Bruxelles.
La questione della Rola e dell'euro-vignetta rientra nel capitolo più ampio della concessione dell'autostrada A22, che dovrebbe andare alle due Provincie autonome. Anche la società Interbrennero, che gestisce l'Interporto di Trento, potrà passare all'Autobrennero, formando così un unico sistema che comprenderà strada e rotaia. Ricordiamo che già ora l'Austria impone l'euro-vignetta ai veicoli industriali lungo l'asse del Brennero.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!