Durante la riunione, i vertici dell'Autobrennero hanno illustrato diverse iniziative che hanno programmato per gli autotrasportatori. La più importante riguarda l'estensione del divieto di sorpasso per i veicoli con massa superiore a 12 tonnellate – attualmente in vigore dalle 6:00 alle 22:00 – anche alle ore notturne. L'ingegner Carlo Costa, direttore tecnico generale, ha elogiato gli autotrasportatori che "sia in viaggio, sia durante la sosta, mostrano sempre più attenzione, cultura e sensibilità". Ha poi spiegato che il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti e quello di sosta nelle piazzole per le emergenze hanno ridotto il tasso d'incidentalità. L'estensione del divieto a 24 ore resta comunque ancora un'ipotesi di lavoro.
Un altro importante tema è il transito dei veicoli eccezionali, in particolare sui sovrappassi. È una questione divenuta nazionale, dopo il crollo avvenuto lo scorso ottobre sulla Statale 35. L'ingegner Costa ha precisato che la società autostradale valuta e risponde alle richieste di passaggio in pochi giorni: "In generale sul sedime autostradale di A22 possono transitare mezzi che vanno anche oltre il limite consentito dal codice; per il passaggio sui sovrappassi è necessaria un'attenta valutazione non solo in funzione del peso del mezzo ma anche della sua distribuzione".
Autobrennero illustrato i lavori in programma per gli autotrasportatori, tra cui spiccano la riqualificazione dell'area Sadobre a Vipiteno, che avrà anche un impianto di rimozione di neve e ghiaccio dai tetti dei camion; la realizzazione di un nuovo edificio di servizi al Brennero nelle due aree di sosta (nord e sud); un servizio di abbonamenti all'Interporto di Trento; un nuovo ingresso al parcheggio di Trento Nord e l'aumento degli spazi di sosta per veicoli pesanti nelle aree di servizio di Nogaredo ovest e Plose ovest.
La società sta potenziando anche i servizi d'informazione per l'autotrasporto. Il sito web della società e l'app per smartphone hanno ora una sezione dedicata agli autotrasportatori, mentre sulla carta la società ha realizzato pieghevoli in più lingue che spiegano i servizi e le aree di sosta.
Autobrennero ha anche creato una campagna di comunicazione chiamata #NonMorireDiSonno, che attuerà una valutazione della sonnolenza e la diagnosi precoce della sindrome delle apnee nel sonno. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il Centro di Medicina del Sonno dell'Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria di Negrar di Verona, l'Associazione Informasonno A.P.S (Verona) e la Società Sadobre di Vipiteno (Bolzano).
Per il futuro, la società autostradale sta valutando la possibilità d'installare impianti di metano criogenico lungo l'A22, il miglioramento del segnale per i telefoni cellulari nella parte settentrionale e dell'informazione in viaggio e l'introduzione di eurovignetta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!