Sui filtri attuati sull'autostrada A14 ai veicoli pesanti e i divieti di circolazione anche su alcune strade statali, sono intervenute il 17 gennaio 2017 Conftrasporto e Trasportounito. Il presidente della prima associazione, Paolo Uggè, ha dichiarato che "come ogni anno nonostante le assicurazioni, in presenza di eventi nevosi, anziché dare corso al Piano neve concordato con il dicastero dei Trasporti scattano all'improvviso i divieti generalizzati. Un modo di operare semplicemente vergognoso che non tiene conto di chi esercita l'attività di trasporto".
Uggè sottolinea che il pretesto per fermare tutti è che alcuni irresponsabili viaggiano senza catene o gomme da neve, ma è una scusa inaccettabile per il presidente di Conftrasporto: "Anziché assicurare i rifornimenti si preferisce bloccare l'attività infischiandosene di coloro che invece si sono messi in viaggio adeguatamente attrezzati. Si colpiscano gli irresponsabili! È ora di smetterla con la logica di fare di tutte le erbe un fascio". L'associazione annuncia di stare valutando con i propri legali la possibilità di aprire un contenzioso verso chi "ha deciso di impedire la libertà di circolare".
Trasportounito pone l'accento sui divieti imposti anche su alcuni tratti dove non ha nevicato, sottolineando che il Piano neve rischia di generare più danni e disservizi del maltempo, a causa di "rigidità interpretative delle Prefetture". Il segretario dell'associazione, Maurizio Longo, precisa che "mentre la Polizia Stradale e, in particolar modo, le concessionarie autostradali hanno svolto una efficiente azione preventiva assicurando la fruibilità delle infrastrutture autostradali, dalle Prefetture sono giunte, forse con troppa disinvoltura, le limitazioni ai Tir o addirittura il divieto di transito di questi sulle autostrade (pulite) costringendoli a seguire percorsi sulle strade ordinarie (ghiacciate) ovvero fermarsi alle aree di sosta programmate".
Il segretario conclude che "sarebbe opportuno, una volta tanto, definire sia i criteri di intervento sia, a maggior ragione, i potenziali pericoli che si innescherebbero in seguito al blocco delle autostrade e a deviazioni del traffico su itinerari più pericolosi del tracciato autostradale stesso". La foto di Trasportounito mostra un filtro per veicoli pesanti in assenza di neve.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di Trasportounito
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!