Bruxelles apre il portafoglio per migliorare la sicurezza sul network autostradale italiano. All'interno del programma Ten-T, l'Unione Europea ha infatti stanziato un finanziamento di 400mila euro per lo studio di fattibilità e la progettazione di una rete di aree di sosta sicure per i camion lungo le autostrade calabresi, campane e siciliane. Gli autisti dei mezzi potranno anche richiedere informazioni e prenotare online un parcheggio in queste aree apposite grazie a un sistema informatico integrato.
Lo studio di fattibilità, secondo quanto annunciato dall'Unione Europea, sarà portato avanti in due fasi. La prima prevede una dettagliata analisi dello stato attuale delle aree di parcheggio, della possibilità di implementarle e di trovare nuove possibili spazi per la sosta dei camion. La fase di progettazione prevederà invece come attrezzare queste aree di sosta con sofisticati sistemi di prenotazione e ricerca informazioni online. Tutto il sistema IT dovrà essere armonizzato e compatibile con lo standard europeo ITS (European Intelligent Transportation System). Le dotazioni dei nuovi parcheggi attrezzati comprenderanno barriere all'ingresso e all'uscita, videosorveglianza, sistemi antincendio.
Questo progetto è stato considerato "prioritario" fra quelli inerenti il trasporto stradale e per questo ammesso ai finanziamenti della Call 2013 delle reti Ten-T europee. La sua messa in pratica sarà seguita da vicino dall'agenzia europea INEA (Innovation and Networks Executive Agency), il braccio operativa della Commissione Europea che controlla se e come vengono concretizzati i progetti meritevoli di finanziamento comunitario.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!