Dopo una breve tregua, il maltempo riprende nel centro-sud Italia e sta colpendo soprattutto la fascia adriatica, attivando il divieto al traffico pesante lungo l'asse autostradale dell'A14. Nel pomeriggio di oggi (16:25), Autostrade per l'Italia annuncia tale divieto tra Civitanova Marche e Vasto Sud verso Bari, con accumulo dei mezzi pesanti tra Loreto e Civitanova Marche e tra Poggio Imperiale e Giulianova verso Ancona. Quindi, Polstrada e Carabinieri permettono l'ingresso ai caselli di tali tratte solo ai veicoli sotto le 7,5 tonnellate equipaggiati con pneumatici invernali o catene. I veicoli pesanti possono usare come alternativa l'A16 Napoli-Canosa e poi l'A1 Milano-Napoli.
Stessa situazione anche sulle autostrade A24 Roma-Teramo e A25 Roma-Pescara. In questi casi, i veicoli sopra 7,5 tonnellate non possono circolare tra Castel Madama e Teramo verso Teramo e tra Teramo e Tagliacozzo verso Roma, con accumulo in carreggiata tra Tivoli e Castel Madama in direzione di Teramo; sull'A25, vige il divieto temporaneo di circolazione tra Magliano dei Marsi e Pescara in entrambe le direzioni, con accumulo in carreggiata tra Chieti e Manoppello in direzione di Roma.
Nevica anche sul tratto appenninico dell'A1, tra Pian del Voglio e Aglio. Il vecchio tragitto (la cosiddetta Panoramica) è quindi chiusa al traffico pesante, che può comunque viaggiare nella Direttissima. Viabilità Italia annuncia che nelle prossime ore proseguiranno le nevicate nel Centro (Umbria, Marche, Abruzzo e Molise) localmente anche a quote di pianura. Inoltre, prevede vento forte domani prima su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna e poi anche sulla Toscana, con mareggiate lungo le coste esposte.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!