Per ora, è caduto il diaframma della canna est, destinata al traffico ferroviario in direzione sud, mentre quello della canna ovest salterà all'inizio del 2016, ma resta comunque un importante traguardo simbolico. Il programma di lavoro prevede l'apertura della galleria di base del ceneri per il 2019 e tutto fa pensare che ciò avverrà puntualmente, anzi lo scavo della canna sud è terminato tredici mesi prima del previsto.
Dal punto di vista operativo, Alptransit precisa che "lo scarto di sfondamento è stato minimo, appena 2 centimetri in orizzontale e 1 centimetro in verticale". La galleria del ceneri rientra nel più ampio progetto di attraversamento, la cui opera più importante la la galleria di base del San Gottardo. Al termine dei lavori, i treni viaggeranno in piano da Altdorf a Lugano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!