Le tre regioni autonome del Belgio – ossia Vallonia, Fiandre e Bruxelles – hanno deciso d'introdurre il pedaggio chilometrico per i veicoli pesanti nel 2011, a posto dell'attuale eurovignetta. In pratica, il nuovo sistema imporrà il pagamento sulla base del chilometraggio effettivamente svolto dal veicolo e sarà obbligatorio per tutti i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Si pagherà in forma telematica, attraverso l'installazione a bordo di uno specifico apparecchio elettronico, simile a quello usato in Germania, e gestito da Satellic.
La società che gestirà i pedaggi inizierà i test del sistema il prossimo autunno. La data originale prevista per l'introduzione del nuovo sistema era febbraio 2016, ma la sua attuazione ha registrato alcuni ritardi. Secondo l'associazione degli autotrasportatori UPTR, il pedaggio interesserà 800mila veicoli pesanti, 150mila dei quali con targa belga. Sebbene non siano ancora definite le tariffe, l'associazione stima che il nuovo sistema chilometrico costerà da cinque a otto volte più di quello attuale a vignetta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!