La Legge per affrontare l'emergenza di Genova cambia anche le competenze dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, provvedimento che pone "le basi per una vera e propria rivoluzione nella definizione dei pedaggi autostradali", come spiega in una nota il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. Il ministro precisa che con i nuovi criteri per determinare i pedaggi, questi "non verranno più stabiliti per coprire i costi operativi dei concessionari e il prezzo di investimenti solo previsti, bensì terranno conto degli investimenti effettivamente realizzati e dei ricavi derivanti dalla capacità produttiva del concessionario".
Con il sistema precedente, le venticinque concessionarie autostradali usavano sei diversi regimi tariffari e parte di questi prevedevano che i pedaggi erano stabiliti "in base a investimenti previsti e costi operativi e con il semplice criterio del ripianamento delle spese dei concessionari, senza alcun obiettivo di incrementare l'efficienza del servizio e la produttività". Il Decreto Genova introduce un sistema tariffario unico, che sarà stabilito dall'Autorità sulla base del principio del price cap, "il cui indicatore di produttività verrà aggiornato ogni cinque anni e in cui ci saranno dei meccanismi automatici di contenimento degli extraricavi". Inoltre, i concessionari che non investono, o lo fanno in ritardo, subiranno la riduzione dei pedaggi.
Secondo il ministro Toninelli, "è finita la stagione dei concessionari 'prenditori', ovvero di quelli il cui unico obiettivo era arricchirsi sfruttando il bene pubblico e fare profitti senza reinvestirli per la pubblica utilità, potendo per altro contare su una remunerazione del capitale a tassi fuori mercato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!