Due incendi in galleria che per fortuna non hanno causato morti nel giro di poche ore in Emilia e in Liguria stanno causando gravi problemi alla circolazione in altrettante arterie stradali. Il primo è avvenuto la mattina di domenica 20 aprile sull'autostrada A10 Genova-Savona, dove nella galleria Fornaci ha preso fuoco un pullman che aveva a bordo 48 studenti e due accompagnatori partiti da Senigallia e diretti a Nizza. L'autista si è accorto in tempo delle fiamme e ha salvato tutti i passeggeri. Però l'incendio ha danneggiato la canna della galleria, che ora è aperta in una sola corsia di marcia verso la Francia, ma che potrà subire lo scambio di carreggiata per i lavori di ripristino. La società autostradale prevede la completa riapertura al traffico venerdì 27 aprile.
Il secondo incendio è avvenuto intorno alle 17.00 del 23 aprile nella galleria Monte Coronaro della Statale E45 in direzione di Roma, al chilometro 165. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero scaturite da un camion che trasportava pollame e che era fermato per un guasto, fermando così il traffico, poi si sono estese ad altri due veicoli pesanti vicini. Per spegnere l'incendio sono intervenuti dodici unità dei Vigili del Fuoco da Cesena, Bagno di Romagna, Arezzo, Sansepolcro e Città di Castello. L'incendio ha causato la completa interruzione della strada, con deviazione sulla Provinciale 137. Due autisti sono stati ricoverati in ospedale per intossicazione da fumo in condizioni non gravi. L'incendio ha causato danni strutturali alla galleria, imponendo la completa chiusura al traffico. Chi viaggia in direzione nord deve uscire allo svincolo di Verghereto e chi va in direzione opposta deve uscire a Canili.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!