La lunga processione di migranti che risale la Penisola dai luoghi di sbarco sta confluendo al Brennero, con l'obiettivo di attraversare il confine italo-austriaco e dirigersi nell'Europa centrale e settentrionale. E per evitare i controlli della Polizia, alcuni di loro s'incamminano sull'autostrada e sulla ferrovia del Brennero, mettendo a grave rischio la loro incolumità e quella degli utenti delle due infrastrutture. L'episodio più recente si registra la mattina di sabato 25 aprile 2015, quando alcuni automobilisti hanno segnalato alla Polstrada un gruppo che stava camminando sull'Autobrennero verso nord.
Li ha raggiunti una Pattuglia all'altezza di Chiusa, identificando sette pachistani, sei uomini e una donna, che sono stati trasferiti al centro di accoglienza istituito al Brennero. La situazione sta progressivamente aggravandosi, anche perché le Autorità austriache non permettono il passaggio dei migranti prima che abbiano ottenuto lo stato di profugo e respingono in Italia quelli che riescono a passare la frontiera. Perciò i profughi si stanno raccogliendo alla stazione di Bolzano o a Bressanone e imboccano qualsiasi via di fuga, tra cui la ferrovia e l'autostrada.
Finora le cronache non registrano casi di migranti saliti clandestinamente sui camion, come ormai avviene quotidianamente a Calais, ma non si può escludere che – una volta scoperta la via autostradale – i migranti cerchino di attraversare il confine nascosti nel semirimorchio di qualcuno delle centinaia di autoarticolati che quotidianamente viaggiano verso l'Austria, aprofittando di una sosta. Una situazione che potrebbe creare tensioni tra profughi e autisti, ma anche tra i camionisti e le Autorità, in quanto i conducenti dei camion devono dimostrare di non essere complici nel contrabbando di persone.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!