A pochi giorni dalla prevista chiusura del traforo del Gran Sasso, annunciata dalla società autostradale per domenica 19 maggio, si cerca di evitare un provvedimento che interromperebbe una vitale arteria che collega il versante tirrenico con quello adriatico. Il 13 maggio si è svolto un incontro al ministero dei Trasporti che non ha portato decisioni concrete ma che ha avviato un processo che potrebbe sospendere la chiusura, tra cui la nomina di un commissario governativo.
In una nota, Strada dei Parchi afferma che "si lavora per costruire una soluzione che sollevi la concessionaria dai problemi in ordine ai rischi di reiterazione del reato. Il Ministero Infrastrutture e Trasporti studierà una soluzione che porti ad intervenire in tempi rapidi. E la studierà con gli altri ministeri interessati". La chiusura è stata decisa dalla società autostradale dopo l'avvio di un'inchiesta della Magistratura sui rischi d'inquinamento delle falde acquifere, provenienti anche dal laboratorio di fisica situato all'interno della montagna.
Si sta mobilitando anche l'autotrasporto: il presidente della Fita Cna, Patrizio Ricci, chiede al Governo di evitare a tutti i costi l'ipotesi di chiusura del traforo e di realizzare un archivio nazionale delle strade per controllare le principali arterie italiane, previsto fin dal 1992 dal Codice della Strada ma mai attuato. "La chiusura del traforo arrecherebbe danni incalcolabili all'economia nazionale e metterebbe in ginocchio aree già duramente colpite dal terremoto", spiega Ricci.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!