Come è ormai tradizione all'inizio del nuovo anno, il Governo concede aumenti più o meno consistenti per i pedaggi autostradali ed è prevedibile che il rito si ripeta anche per il 2017. Per evitarlo, la Fita Cna si è mossa in modo preventivo e la presidente Cinzia Franchini ha chiesto il 28 dicembre al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, di non concedere alcun aumento dei pedaggi: "Oggi come negli anni scorsi continuiamo a richiedere un congelamento degli aumenti richiesti dai concessionari che impatterebbero immediatamente nei conti economici delle imprese d'autotrasporto che sono la cinghia di distribuzione delle ripresa, seppur debole, del nostro Paese".
Franchini ricorda che l'Autorità dei Trasporti ha rilevato che gli aumenti concessi nell'ultimo decennio sono superiori all'inflazione e alle medie economiche degli altri settori: "Per esempio negli ultimi tredici anni, su A24 e A25, i pedaggi sono cresciuti del 187%. Un trattamento d'eccezione che sarebbe opportuno riservare a quelle aziende che ogni giorno affrontano il rischio d'impresa e non sono garantite da rassicuranti Concessioni di Stato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!