Col vertice di oggi, la Francia pare annullare i tentennamenti sulla Tav della Valsusa e confermare il suo "pieno impegno", come ha dichiarato il presidente Macron. "La Lione-Torino resta un collegamento chiave. Per questo, entro il primo trimestre del 2018 preciseremo i termini futuri del tunnel principale", ha aggiunto. Durante la riunione è stato creato un gruppo di lavoro tra i ministeri dei Trasporti italiano e francese per stilare proposte entro la fine di quest'anno. Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio si è dichiarato "soddisfatto" dei risultati "che vedono una condivisione nel metodo della pianificazione nazionale sulle opere utili".
Delrio ha precisato che il percorso di finanziamento dell'opera è "sostanzialmente completato" con le risorse per primo e secondo lotto fino al 2022. I ministri dei Trasporti sono anche soddisfatti dello stato dei lavori nei tunnel stradali del Tenda e del Frejus e per l'avvio dei lavori di attualizzazione della convenzione del 1970 sul collegamento ferroviario Cuneo-Breil-Ventimiglia. Per quanto riguarda l'autotrasporto, i ministri dei Trasporti hanno condiviso l'esigenza di garantire una concorrenza leale, di lottare contro la frode e gli abusi e di rafforzare la sicurezza stradale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!