Solo pochi mesi fa, l'ex presidente francese Hollande annunciò l'avvio dei lavori per il Canal Seine Nord Europe (CNSE) ad aprile di quest'anno, ma il cambio all'Eliseo ferma il progetto, o almeno lo rallenta. Infatti, in un'audizione al Senato il nuovo ministro dei Trasporti Elisabeth Borne ha dichiarato che l'opera non è tra le priorità del Governo: "Il presidente ha deciso una pausa in attesa di una programmazione quinquennale equilibrata".
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo canale lungo 107 chilometri tra il fiume Osella e l'esistente canale Dunkerque-Escaut. Lo scavo avrebbe una larghezza di 54 metri e una profondità di 4,5 metri, con 61 punti d'interscambio stradali e ferroviari. La navigazione sarebbe stata garantita da sette chiuse. Il preventivo dell'opera mostra una spesa di 4,5 miliardi di euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!