Dopo il controllo automatico degli eccessi di velocità, presto potremo avere quello del sovraccarico. Lo stanno sperimentando sull'autostrada francese A4 il Cerema e IFSTTAR, per contrastare questo fenomeno nell'autotrasporto con lo scopo di aumentare la sicurezza e ridurre l'usura del manto stradale. Dopo lo studio di fattibilità è iniziata ad agosto 2019 la fase su strada che durerà sino al 2020, con l'obiettivo di rendere queste attrezzature operative nell'anno successivo. I test riguardano due diverse apparecchiature sviluppate da altrettante aziende europee, la francese Sterela e l'austriaca Kapsch, su un tratto autostradale nei pressi di Saint-Avold, nella Mosella. Il dispositivo può rilevare il peso statico per ogni asse dei veicoli in transito e fotografare quelli che superano del 5% il valore massimo consentito per la loro categoria.
L'obiettivo di questa sperimentazione è verificare la precisione della rilevazione, che deve avere una tolleranza inferiore a quella prevista dal Codice delle Strada francese, ossia il cinque percento. Per farlo, si confrontano i dati rilevati dalle apparecchiature automatiche con quelli rilevati da una classica bilancia statica già oggi osata per i controlli su strada. Oggi, la Polizia francese usa un sistema basato su sensori piezoelettrici inseriti nel manto stradale, che inviano le rilevazioni a una pattuglia di Polizia situata dopo l'apparecchiatura, che nel caso di sovraccarico ferma il camion e procede a un controllo con la bilancia statica. Questo sistema offre un tasso di conferma del 95% sui camion fermati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!