Con il trasporto in orbita geostazionaria dei satelliti numero 23, 24, 25 e 26 si completa il programma comunitario Galileo che attiva un nuovo sistema di navigazione satellitare alternativo al Gps statunitense, che servirà anche per applicazioni relative al trasporto delle merci. Ora la costellazione è completa, anche se manca un ultimo lancio di quattro satelliti di back-up, che interverranno se qualcuno dell'attuale corona dovesse smettere di funzionare. L'Italia partecipa al programma Galileo con Leonardo, Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Telespazio (Leonardo-Thales). Inoltre, i motori del razzo Ariane sono assemblati nello stabilimento Avio di Colleferro, in Lazio, e sono trasportati su strada fino al porto di Livorno con un convoglio eccezionale curato dalla Tep di Terni, che svolge quest'attività da ventiquattro anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!