Per ricavare due miliardi di euro in più l'anno, il disegno di legge che il Governo della Merkel ha approvato è estendere il pagamento dei camion con massa complessiva sopra le 7,5 tonnellate sull'intera rete di strade della Germania, permettendo anche ai singoli Land di utilizzare parte delle risorse così ricavate. Oggi, i veicoli pesanti pagano il pedaggio Maut su tutti i 12.800 chilometri della rete autostradale e su 2300 chilometri di strade federali a quattro corsie, definite di categoria B. Il Governo vole estenderlo all'intera rete B, che conta 39mila chilometri. Se il disegno di Legge sarà approvato dal Parlamento (e pare che l'opposizione si favorevole) la norma entrerà in vigore a luglio 2018.
Il Governo tedesco sta vagliando anche altre ipotesi, come applicare il pagamento agli autobus, ai veicoli merci con massa complessiva tra 3,5 e 7,5 tonnellate e perfino a tutte le autovetture. Quest'ultima ipotesi è stata già fermata dall'ammonimento della Commissione Europea ad aprire un dossier, perché penalizzerebbe i veicoli stranieri.
Anche l'Austria sta pensando di estendere il pedaggio per i veicoli pesanti. Una possibilità che piace al nuovo ministro dei Trasporti, Jörg Leichtfried, perché impedirebbe ai veicoli in transito che non vogliono pagare il pedaggio autostradale di viaggiare gratuitamente usando la rete ordinaria.
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