Secondo il quotidiano Spiegel Online, gli inquirenti stanno indagando su due dirigenti e un dipendente di Toll Collect, che avrebbero aumentato il calcolo del pedaggio dei veicoli industriali su 11mila chilometri di strade federali, sottraendo allo Stato almeno tre milioni di euro. La frode sarebbe avvenuta sulla rete stradale recentemente aggiunta a quella autostradale, istituita nel 2005. Spiegel rivela che l'indagine è iniziata alla fine del 2016 sulla base di alcuni documenti inviati da una fonte anonima, ma la frode sarebbe iniziata nel 2012.
Toll Collect è una società privata partecipata da Daimler e dalla società di telecomunicazioni Telekom, che ha ottenuto la concessione per riscuotere il pedaggio dei camion fin dalla sua istituzione, nell'ottobre del 2005. La società versa gli introiti del Maut al Governo Federale tedesco, che le gira una quota per i costi e per bonus. Oggi, oltre tre milioni di camion hanno installato l'unità per il pagamento telematico Obu, obbligatorio per tutti i veicoli superiori a 7,5 tonnellate che viaggiano sulle autostrade e su 11mila chilometri di strade federali della Germania. Dal 1° gennaio 2018 l'eurovignetta sarà obbligatoria sull'intera rete di strade federali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio fonte Toll Collect
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!