Nella riunione – cui erano presenti anche i prefetti di Brescia, Verona e Padova, gli amministratori delegati di FS, RFI e Italfer e rappresentanti dei consorzi Cepav II e Iricav II – Lupi ha annunciato un accordo con la Banca Europea d'Investimenti, che anticiperà le somme a Rete Ferroviaria Italiana, a fronte della garanzia fornita dall'inserimento dell'investimento nel bilancio dello Stato.
Il ministro dei Trasporti ha anche definito il programma necessario per ottenere i fondi, che potranno essere revocati se tale programma non sarà rispettato. Entro il 31 dicembre 2104 dovrà essere firmato l'atto integrativo tra il consorzio IRICAV II e RFI per il tratto Verona-Vicenza, entro il 31 gennaio 2015 quello per il tratto Vicenza-Padova. Entro il 31 giugno 2015 dovranno aprire i cantieri sulla tratta Brescia-Verona, per la quale esiste già il progetto definitivo. Entro il 31 giugno 2015 dovrà essere presentato il progetto definitivo del tratto Verona-Vicenza, con apertura cantieri entro il 31 dicembre 2015. Entro il 31 dicembre 2015 dovrà essere presentato il progetto definitivo del tratto Vicenza-Padova.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!