Ancora camion fermi per una nevicata, che questa volta ha colpito l'Appennino tra Toscana e la Romagna. La mattina di lunedì 25 gennaio 2021 l’Anas ha chiuso al traffico il tratto della Statale 3bis Tiberina (E45) nella zona del Verghereto in direzione sud, con uscita a Bagno di Romagna, con prosecuzione sulla viabilità locale. Alcuni post nel gruppo Facebook Vergogna E45 parlano di veicoli rimasti bloccati per oltre tre ore in code chilometriche, senza aver visto uno spazzaneve. La strada è stata completamente riaperta al traffico alle 13.30. Si registrano stati gravi disagi al traffico anche nella zona di Sansepolcro.
Nella notte tra il 25 e il 26 gennaio, però, la Statale è stata ancora chiusa per un incidente che ha coinvolto due veicoli industriali all'altezza di Canili. Anche in questo caso c'entra il gelo, perché l'incidente è stato innescato da uno dei due articolati che si è intraversato per una lastra di ghiaccio. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco per spostare gli automezzi.
Il videocast K44 Risponde ha affrontato il tema del fermo del traffico a causa della neve nell’episodio del 19 gennaio, che vi riproponiamo. Buona visione.