Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il tunnel ferroviario del Brennero rischia lo stallo

    Il tunnel di base del Brennero va realizzato nei tempi previsti, senza ritardi, con la piena collaborazione delle imprese ed evitando il rinvio dei lavori ancora da avviare. Con un comunicato congiunto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il capitano del Land austriaco del Tirolo, Günther Platter, ritengono “inaccettabile l'ipotesi che la realizzazione del tunnel di base possa ritardare di qualche anno”. La nota diramata dall’ufficio stampa altoatesino il 22 ottobre 2020, a prima vista potrebbe sembrare un fulmine a ciel sereno, in quanto i continui progressi nei cantieri sono sempre stati costantemente comunicati dalla società di diritto europeo incaricata dei lavori, BBT, l’ultimo dei quali il 15 ottobre con l’avvio dello scavo con tecniche d’avanguardia sotto il fiume Isarco sul lato italiano.

    Il comunicato congiunto si limita a un fermo richiamo senza, all’apparenza, indicare l’eventuale o gli eventuali responsabili di questi ipotetici ritardi. In realtà quelle poche righe firmate dai due principali enti territoriali coinvolti, un destinatario lo hanno ed è, anche senza fare nomi e cognomi, la stessa BBT Se. Occorre subito specificare che alla società concessionaria non verrebbe mossa alcuna contestazione di responsabilità, ma solo un invito a muoversi nella giusta direzione per evitare scelte che potrebbero pregiudicare la prosecuzione dei lavori e il rispetto dei tempi prefissati.

    Vediamo di ricostruire la vicenda. Mentre i due lotti sul lato italiano procedono senza intoppi, anzi rispettando i tempi e mettendo in luce soluzioni tecnologiche da manuale, i lavori sul fronte austriaco sembrano funestati dalla cattiva sorte. In particolare, si tratta del lotto Pfons-Brennero, la sezione costruttiva più grande nell’area austriaca situata al confine con il lato italiano. Qui è previsto lo scavo di 50 chilometri di gallerie in tutto, sei anni di lavori, per un importo che sfiora il miliardo di euro. Il cantiere è stato avviato nel 2018 nella sua parte centrale per predisporre i cameroni dove alloggiare le frese meccaniche che dovrebbero procedere con gli scavi in entrambe le direzioni.

    Ma basta dare uno sguardo all’avanzamento lavori, aggiornato settimanalmente da BBT, per notare come il cantiere non faccia passi avanti. Le “talpe” sono sempre lì, ferme, in attesa di aggredire la roccia. Tra le imprese appaltatrici e la società BBT è nato un contenzioso. Come spesso accade in questi casi è difficile dire se la contestazione nasce da fatti formali o sostanziali. In questo caso verrebbero messe in discussione le caratteristiche dei conci di calcestruzzo con i quali si riveste la galleria appena scavata. Ecco perché, se la contestazione riguarda questi anelli di cemento, direttamente posizionati dalle frese durante l’avanzamento, le stesse non possono partire.

    BBT per superare la fase di stallo sarebbe orientata verso la risoluzione del contratto, ma questo comporterebbe una nuova gara d’appalto e il rischio concreto di ritardare i lavori. E “il ritardo di qualche anno”, da evitare a ogni costo, è proprio quello a cui fanno riferimento i presidenti dell’Alto Adige e del Tirolo, rivolti a BBT. Tra le righe si legge un invito, pressante, a trovare comunque un’intesa con le imprese appaltatrici, perché il destino di questo fondamentale corridoio ferroviario europeo non può essere legato alla discussione su un anello di cemento.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
previous arrow
next arrow
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza

LOGISTICA

Tre autotrasportatori finti derubano la Dhl di Piacenza
Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta

LOGISTICA

Rhenus consiglia di pianificare in anticipo la logistica per la stagione di punta
Resta stabile nel 2023 la logistica italiana in conto terzi

LOGISTICA

Resta stabile nel 2023 la logistica italiana in conto terzi
La svizzera Planzer cresce in Italia acquisendo Sifte Berti

LOGISTICA

La svizzera Planzer cresce in Italia acquisendo Sifte Berti
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow