L'ecotaxe potrebbe risorgere dopo la sua scomparsa, avvenuta tre anni fa dopo le dure proteste degli autotrasportatori e degli agricoltori francesi. La proposta di un pedaggio per i veicoli industriali è riemersa nel 2015 a livello regionale ma non è mai stata messa in pratica e la questione è rimasta congelata. Almeno fino al Governo Macron, che potrebbe rianimarla a livello nazionale. Il 17 settembre 2017, infatti, i giornali francesi hanno riferito una dichiarazione della ministra delle Infrastrutture, Élisabeth Borne, sulla necessità di far pagare le strade ai camion che le usano senza versare alcun contributo. Si riferisce alla rete ordinaria (le autostrade sono già a pedaggio) e l'introito servirebbe per finanziare la manutenzione e lo sviluppo di nuove infrastrutture. La ministra non ha citato il termine ecotaxe, ma ha anticipato che la questione sarà trattata nelle Assise sulla Mobilità che si svolgeranno il 19 settembre a Parigi e che potrebbe apparire un progetto di Legge nel 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!